Convocazioni Settimanali

Nella prima giornata viene data priorità ai tesserati più presenti durante il precampionato. Oltre agli indisponibili Giacomo e Alessio S., rimangono a riposo Alessandro (ancora nessuna partita col Boca per lui) e Pasquale (alla ricerca della migliore condizione). Confidiamo comunque di vedere entrambi in campo nell'amichevole aperta a tutti di venerdì in programma alle 21 (a breve i dettagli del match su Fubles).
I convocati sono pregati di confermare sul blog la presenza entro domani alle ore 12, in caso contrario saranno rimpiazzati dagli altri giocatori disponibili.


Giorno e Orario: mercoledì 06/02 alle 22:00
Campo sportivo: Free Time
Convocati: Gaetano, Verzekkia, Nicolò, Giandomenico, Lino, David, Alessio C., Max, Valerio
Indisponibili: Alessio S., Giacomo
Squalificati: Nessuno
A riposo: Pasquale, Alessandro

Appuntamento dunque mercoledì al Free Time alle 21:30, mi raccomando puntuali a quello che potrebbe essere un appuntamento con la storia.
Come sempre, DALE BOCA!

Nuova Stagione al Via

E' finalmente tempo di partite ufficiali per il Boca Jouer. Nel lungo precampionato della stagione 2012/2013 la squadra è migliorata sensibilmente, il mercato ha garantito innesti di valore e c'è tanta curiosità di misurare il livello della squadra nelle partite che contano.
Di seguito, ordinata per ruolo e con evidenziati nome e numero delle nuove maglie ("ND" per chi non lo ha ancora scelto), la rosa ufficiale iscritta al Torneo di Storie:

PORTIERI
Tano De Mattia (numero 1)

DIFENSORI
Nico Verzekkia (numero 90 - La Paura) - Nicolò (7 - LilloArzillo) - Alessio S. (13 - B.A.) - Alessandro (ND) - Giandomenico (23 - Nigro I.)

CENTROCAMPISTI
David (22 - Jemmett) - Lino (34 - ND) - Giacomo (ND - Zonno) - Alessio C. (ND)

ATTACCANTI
Max (92 - ND) - Valerio (ND) - Pasquale (10 - Cannonièere)

Tredici elementi dunque, ma considerando che Alessio S. è fuori sede e giocherà pochissime partite e che Pasquale e Giacomo salteranno gran parte del torneo (e per questo hanno versato solo i 5 Euro per l'assicurazione), si arriva a 10 giocatori effettivi (di cui 9 di movimento). Dato che il Boca si presenterà ad ogni match con 9 giocatori (7 in campo + 2 cambi), ci sarà una turnazione minima tra i tesserati a cui dunque è richiesta la massima disponibilità e serietà.
Di seguito il calendario ufficiale del Torneo di Storie, che come l'anno scorso si giocherà al centro sportivo Free Time di via Gentile:
Oltre alla partita ufficiale di mercoledì, il Boca organizzerà per ogni venerdì alle 21 una sfida open su Fubles per permettere a tutti di mettere minuti nelle gambe, preparare al meglio le partite ufficiali e testare eventuali nuovi acquisti. La prossima amichevole è in programma dunque venerdì 8 febbraio, tutti i tesserati riceveranno a breve l'invito al match su Fubles.
Per quanto riguarda invece le nuove divise della squadra, la scelta è ricaduta su questo completo Zeus Sport:
Le divise saranno personalizzate con nome e numero posteriore, stemma Boca ricamato, stampa sponsor a colori, numero su pantaloncino, calzettoni in tinta a strisce orizzontali. Come già anticipato, il completo avrà un costo di Euro 30 cadauno spedizione inclusa (per un totale, contandone 12, di Euro 360). Siamo in attesa di avere notizie dallo sponsor (cui chiediamo un contributo di circa Euro 200) per effettuare l'ordine. Una volta che la squadra avrà a disposizione le nuove divise (entro la seconda o al massimo la terza giornata, dipende dallo sponsor), convocheremo la fotografa ufficiale del team per le foto di rito e la presentazione ufficiale dei nuovi acquisti.
Si richiede dunque ai tesserati che ancora non l'hanno fatto di comunicare, commentando questo post, nome e numero desiderato sulla maglia. Dal punto di vista amministrativo invece, mancano ancora il certificato medico di Alessandro (che però è stato consegnato a David) e la quota d'iscrizione di Tano).
Domani usciranno sempre sul blog le convocazioni per la prima giornata, alle quali vi chiedo di rispondere in tempi brevissimi.
Dunque, ci si vede in campo. DALE BOCA!

Resoconto Precampionato - Settimana 1

Si è conclusa la prima settimana di lavoro del Boca, la squadra ha giocato due amichevoli e concluso le prime operazioni di mercato.
Mercoledì si è infatti svolta una partita in famiglia, che ha fornito alcune indicazioni positive nonostante il ritardo di condizione di alcuni giocatori dovuto al lungo periodo di inattività. Prima fra tutte l'arrivo di Giandomenico (in foto), terzino instancabile primo colpo di mercato della nuova stagione. Si tratta di una pedina duttile, bravo sia in fase difensiva sia offensiva e che all'occorrenza può giocare centrale. Proprio quello che serviva al Boca per sostituire il partente Alessio. Giandomenico è stato ingaggiato a seguito di una veloce trattativa condotta dal nostro DS, e verrà presentato ufficialmente venerdì 23/11 dal Presidente Giovanni Silvio Celentano in persona.
La campagna acquisti è continuata con l'arrivo di Nico, buon portiere che rappresenterà una valida alternativa a Tano tra i pali. Quest'ultimo comunque si è presentato al raduno in buono stato di forma, disputando le due partite settimanali ottenendo voti più che sufficienti. Tano si è dimostrato più sicuro, puntuale nel comandare la difesa e intraprendente nelle uscite. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma sicuramente siamo sulla strada giusta.
La partitella in famiglia di mercoledì si è conclusa 4-1, il tabellino è disponibile QUI.
Venerdì invece il Boca ha affrontato una squadra Fubles, e si è imposto 12-7. La squadra ha schierato Tano tra i pali, Lino, Nicolò e Verzekkia in difesa, David e Max a centrocampo e Michele (in prestito secco) in attacco. Il Boca ha ben figurato, disputando un'ottima partita soprattutto dal punto di vista tattico e del carattere. Infatti la prima parte del match ha visto i gialloblu andare sotto per 4-1, mostrando i soliti limiti della passata stagione (squadra lunga e sfilacciata, poco cinismo in fase di finalizzazione, fragilità difensiva a difesa non schierata, insicurezza del portiere sui tiri da lontano).
Il Boca non si è però lasciato influenzare dagli spettri della passata stagione, i giocatori si sono rimboccati le maniche recuperando e rendendo il match tirato fino al 6-6 per poi dilagare nel finale.
Alla base della vittoria sicuramente il nuovo equilibrio tattico, basato su una difesa ordinata e un attacco che ha beneficiato della presenta lì davanti di un giocatore fisico che ha giocato per la squadra. Michele (autore di un'ottima prestazione, condita da 5 gol) ha trovato subito l'intesa con David e Max, aprendo spazi per le incursioni di quest'ultimo e trasformando molti palloni sporchi in giocabili.
Il Boca, con una punta centrale fulcro del gioco, ha reso più avvolgente la propria manovra crossando diverse volte dal fondo creando pericoli. I terzini hanno supportato meglio la manovra pur correndo meno del solito, grazie al maggior ordine tattico e a una prestazione davvero ottima di Max che ha garantito un valido apporto in fase offensiva e difensiva. David, seppur poco mobile in quanto alla terza partita giocata in 3 giorni, si è preso come al solito sulle spalle la squadra: era sempre presente sia in fase d'impostazione, proponendo verticalizzazioni fulminee e aperture sugli esterni, sia di finalizzazione (4 gol per lui).
Per quanto riguarda il reparto arretrato, Tano è partito un po' timido per poi salvare il risultato in diverse occasioni (una delle quali in uscita bassa 1 contro 1 sull'attaccante, cosa che l'anno scorso non avrebbe mai fatto). Verzekkia si conferma in ottimo periodo di forma fisica, mentre Nicolò sembra ancora pagare il lungo periodo di inattività garantendo comunque un rendimento più che sufficiente. Lino è stato forse meno incisivo del solito, complice un fastidioso problema alla caviglia che speriamo risolva presto.
QUI i voti dei protagonisti del match di venerdì.
Il Boca quindi termina la prima settimana di lavoro con una maggiore fiducia nei propri mezzi, anche se la squadra è ben consapevole che esistono ancora aspetti su cui migliorare molto anche dal punto di vista della rosa (l'arrivo di un nuovo attaccante è d'obbligo).
Appuntamento dunque a mercoledì prossimo per la partita di allenamento in programma alle 21:00 alla COFIT. Chi non si fosse ancora iscritto al match su Fubles, lo facesse veloce!

DALE BOCA!

Raduno - Cambio orario e location

Il Boca informa che il raduno stagionale è stato anticipato alle ore 21:00, e avrà luogo alla Cofit (adiacenze rotonda di via Amendola, come da mappa qui sotto) anzichè al Free Time.


Ci si vede in campo!

DALE BOCA!

Raduno Stagione 2012/2013

Il Boca torna a calcare i campi da gioco in vista della nuova stagione, iniziando con un po' di ritardo rispetto agli anni passati a causa di una latitante dirigenza.
La squadra però non si è persa d'animo e ha anzi risposto con molto entusiasmo alla prima chiamata stagionale. La prima amichevole dell'anno servirà ai gialloblu a fare il punto della situazione, valutando lo stato di forma e le motivazioni dei superstiti.
L'unica cosa certa è che il Boca non potrà fare peggio dell'anno scorso, in cui il team ha concluso il Torneo di Storie senza mai riuscire a fare punti.


Per avere idea di quanto la scorsa stagione sia stata disastrosa, basta dare un'occhiata alla lista di parole chiave di ricerca Google che hanno generato traffico sul nostro blog: al primo posto, come si nota nella tabella superiore, "Titanic affonda". Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.  
Il Boca si affaccia dunque al nuovo anno con rinnovato entusiasmo e una rosa ad oggi diminuita a 11 elementi, a causa di alcune partenze eccellenti: Alessio e Paolobbi, che l'anno scorso hanno collezionato un numero significativo di presenze, hanno abbandonato per motivi di studio e lavoro. Anche Labomba, l'attaccante con la media gol più elevata, ha dato forfait. Alessio però, anche se a Pavia per l'Università, continuerà a far parte della rosa giocando qualche partita quando si troverà a Bari. 
Ciò che conterà di più quest'anno sarà la continuità, sia di rendimento ma soprattutto di presenze: i membri della squadra dovranno garantire la massima disponibilità (impegni improcrastinabili permettendo) in modo da raggiungere il massimo affiatamento. Il Boca ha infatti affrontato la passata stagione con una rosa forse eccessivamente ampia, necessaria a sopperire le troppe prolungate assenze di qualche elemento. Ciò ha inficiato le prestazioni della squadra, soprattutto dal punto di vista tattico in quanto non è stato possibile oliare i più basilari automatismi. Il team è quindi chiamato a dare un forte segnale di discontinuità in questo senso, magari prendendo esempio da Lino (il leader per quanto riguarda le presenze ufficiali) che ha affrontato la passata stagione con massima disponibilità e abnegazione. 
Di seguito quindi la distinta della partita in programma. Per confermare ufficialmente la vostra presenza, registratevi su Fubles QUI.


Giorno e Orario
: mercoledì 14/11 alle 22:00
Campo sportivo: Free Time
Convocati: Gaetano, Verzekkia, Antonello, Nicolò, David, Giacomo, Lino, Ciccio, Pasquale, Max, Dario
Possibili guests: Paulo Berto, Baloo, Giandomenico

Come già specificato il Boca conta ad oggi su 11 elementi, tutti confermati per il prossimo impegno (chi non l'avesse ancora fatto, corra a iscriversi al match su Fubles!). Per giocare la partita si tratta quindi di trovare 3 guests, già individuati preliminarmente. Qualora questi ultimi dessero forfait, sono sicuro che riusciremo a trovare degni sostituti.

Dunque, ci si vede in campo. DALE BOCA!

Convocazioni settimanali

Il Boca è chiamato a confermare quanto di buono visto nello scorso match, nel tentativo di agguantare i primi punti in classifica. Avversario designato sono i Blu Scythes, che pur essendo in un buon momento di forma dovrebbero essere alla portata della compagine azzurro-gialla. Appuntamento mercoledì alle 20:30 al Free Time.

BOCA JOUER - BLU SCYTHES


Giorno e Orario: mercoledì 14/03 alle 20:30
Campo sportivo: Free Time
Convocati: Gaetano, Verzekkia, Antonio, Nicolò, Paolobbi, David, Giacomo, Lino, Tony, Max
Indisponibili: Nessuno
Squalificati: Nessuno
A riposo: Anto, Pasquale Cannoniere

Boca Jouer vs Fiore&Restauri - Resoconto partita

Risultato: Boca Jouer 3 - Fiore&Restauri 8
Gol Boca Jouer: Nicolò (1), Lino (1), Tony (1)
Assist: David (1)
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno


Il Boca perde ancora ma esce a testa alta dalla sfida contro Fiore&Restauri, la quarta forza del campionato. La squadra, dopo qualche mese di  sbandamento, si presenta a ranghi quasi pieni: sono ben 11 i convocati per il match.
Per l'occasione viene provato un nuovo modulo: un 3-1-1-1 che prevede una difesa a rombo in fase di non possesso con il difensore centrale e l'incontrista di centrocampo rispettivamente vertici basso e alto, con a lato due terzini con attitudine offensiva. Lo schieramento inedito pare dare i suoi frutti, la squadra è meno sfilacciata beneficiandone in fase di copertura e di impostazione.
Nonostante questo al riposo il risultato è di 4-1 per gli avversari, abili a colpire dalla distanza nelle prime fasi del match in cui il Boca stava ancora digerendo il nuovo modulo.
Nel secondo tempo però la squadra appare più ordinata, Paolobbi interpreta molto bene il ruolo di incontrista uscendo sul portatore di palla per permettere ai terzini di ripiegare mentre questi ultimi aumentano la spinta. Il Boca comincia a risalire la china: al gol iniziale di Nicolò (fortunosa conclusione dalla distanza che si insacca all'angolino basso, con la complicità del portiere) si sommano le reti di Lino (diagonale potente) e di Tony (conclusione ravvicinata in anticipo sul portiere, su assist di David). A metà secondo tempo il risultato è sul 5-3, il Boca tiene bene il campo difendendo abbastanza ordinatamente provando a ripartire facendo affidamento sul regista David.
Nell'ultima fase del match la squadra però perde lucidità, e complice una gestione non ottimale dei cambi perde il grip sugli avversari vedendo il passivo salire inesorabilmente.
Non si possono ignorare però i segnali positivi dell'ultima partita, che si spera siano viatico per la prima attesissima vittoria nel torneo (magari contro avversari più accessibili).

Di seguito un breve bilancio circa la prestazione dei singoli:
Tano - Il ragazzo sta acquistando sicurezza, totalmente incolpevole su 3 gol (conclusioni avversarie deviate in maniera decisiva dai propri difensori). Più puntuale nel guidare la difesa, con una pregevole uscita bassa 1 contro 1 mantiene il risultato sul 5-3. Questa è la strada, deve continuare a percorrerla di buon passo.
Nicolò - Paga ancora il lungo periodo di inattività forzata per motivi di lavoro. Piano piano sta ritrovando confidenza, cercando di calarsi nel miglior modo possibile nel ruolo di centrale difensivo. Segna un gol ma procura anche un rigore agli avversari.
Verzekkia - Spinge bene sulla fascia, fa una partita diligente anche dal punto di vista difensivo risultando puntuale nelle diagonali. La squadra si dovrebbe impegnare a sfruttare di più le sue doti aeree su calcio piazzato.
Antonello - Comincia in sordina, se ne rende conto e chiede il cambio. Poi carbura e rientra, facendo la solita partita tatticamente ineccepibile. Molto migliorato nei contrasti, deve lavorare sulla velocità.
Giacomo - Sulla fascia si trova meglio, su questo non c'è dubbio. Sta migliorando la gestione del pallone, che prima risultava troppo lenta. Ha anche abbandonato le leziosità di troppo, anche se qualche tentativo di stop di suola con palla che finisce in fallo laterale è rimasto. Comunque, partecipa più attivamente alla manovra e sta guadagnando fiducia. Soffre di qualche calo di tensione, facendo poca attenzione quando l'avversario lo aggira alle spalle.
Lino - Arriva in campo dopo il fischio di inizio, entra subito ma accusa il colpo cominciando con poca lucidità. Poi si riprende e gioca la solita partita di quantità e sacrificio, trovando anche un bel gol.
Paolobbi - Dopo qualche minuto di assestamento trova la posizione e si rivela estremamente utile per la squadra, baluardo davanti alla difesa che corre come un forsennato. Dopo il gol del 6-3 s'incazza come una iena, dimostrando il grande attaccamento alla maglia (e al nome "Lobbi" che per strani motivi ha stampato dietro).
David - Subito dopo il fischio d'inizio è già super-incazzato con avversari e arbitro, giusto per ricordarci perchè lo chiamiamo Gazza. Fa una buona partita, ha più soluzioni per il passaggio e fa girare bene la squadra. Ci prova più volta sia dalla distanza che su calcio piazzato, purtroppo senza successo. Suo comunque l'assist per il gol di Tony. Nel finale pecca d'indolenza lasciando andare l'avversario su una palla persa da un compagno.
Max - Spazia come al solito per tutto il fronte dell'attacco, cercando dai e vai veloci con David e i terzini. Nella seconda parte del match arretra il raggio d'azione, ma complice la posizione nuova e il momento di sofferenza della squadra è poco efficace.
Pasquale - Al rientro da un brutto infortunio, appare ancora un po' imbolsito. Gioca poco, cerca senza successo la profondità ricevendo pochi palloni. Verranno tempi migliori.
Tony - Dà peso in avanti, ci prova più volte e alla fine trova il gol. Dialoga molto in verticale con David, forse incaponendosi un po' troppo. Prova comunque positiva.