Resoconto Precampionato - Settimana 1

Si è conclusa la prima settimana di lavoro del Boca, la squadra ha giocato due amichevoli e concluso le prime operazioni di mercato.

Mercoledì si è infatti svolta una partita in famiglia, che ha fornito alcune indicazioni positive nonostante il ritardo di condizione di alcuni giocatori dovuto al lungo periodo di inattività. Prima fra tutte l'arrivo di Giandomenico (in foto), terzino instancabile primo colpo di mercato della nuova stagione. Si tratta di una pedina duttile, bravo sia in fase difensiva sia offensiva e che all'occorrenza può giocare centrale. Proprio quello che serviva al Boca per sostituire il partente Alessio. Giandomenico è stato ingaggiato a seguito di una veloce trattativa condotta dal nostro DS, e verrà presentato ufficialmente venerdì 23/11 dal Presidente Giovanni Silvio Celentano in persona.
La campagna acquisti è continuata con l'arrivo di Nico, buon portiere che rappresenterà una valida alternativa a Tano tra i pali. Quest'ultimo comunque si è presentato al raduno in buono stato di forma, disputando le due partite settimanali ottenendo voti più che sufficienti. Tano si è dimostrato più sicuro, puntuale nel comandare la difesa e intraprendente nelle uscite. Ci sono ancora ampi margini di miglioramento, ma sicuramente siamo sulla strada giusta.
La partitella in famiglia di mercoledì si è conclusa 4-1, il tabellino è disponibile QUI.
Venerdì invece il Boca ha affrontato una squadra Fubles, e si è imposto 12-7. La squadra ha schierato Tano tra i pali, Lino, Nicolò e Verzekkia in difesa, David e Max a centrocampo e Michele (in prestito secco) in attacco. Il Boca ha ben figurato, disputando un'ottima partita soprattutto dal punto di vista tattico e del carattere. Infatti la prima parte del match ha visto i gialloblu andare sotto per 4-1, mostrando i soliti limiti della passata stagione (squadra lunga e sfilacciata, poco cinismo in fase di finalizzazione, fragilità difensiva a difesa non schierata, insicurezza del portiere sui tiri da lontano).
Il Boca non si è però lasciato influenzare dagli spettri della passata stagione, i giocatori si sono rimboccati le maniche recuperando e rendendo il match tirato fino al 6-6 per poi dilagare nel finale.
Alla base della vittoria sicuramente il nuovo equilibrio tattico, basato su una difesa ordinata e un attacco che ha beneficiato della presenta lì davanti di un giocatore fisico che ha giocato per la squadra. Michele (autore di un'ottima prestazione, condita da 5 gol) ha trovato subito l'intesa con David e Max, aprendo spazi per le incursioni di quest'ultimo e trasformando molti palloni sporchi in giocabili.
Il Boca, con una punta centrale fulcro del gioco, ha reso più avvolgente la propria manovra crossando diverse volte dal fondo creando pericoli. I terzini hanno supportato meglio la manovra pur correndo meno del solito, grazie al maggior ordine tattico e a una prestazione davvero ottima di Max che ha garantito un valido apporto in fase offensiva e difensiva. David, seppur poco mobile in quanto alla terza partita giocata in 3 giorni, si è preso come al solito sulle spalle la squadra: era sempre presente sia in fase d'impostazione, proponendo verticalizzazioni fulminee e aperture sugli esterni, sia di finalizzazione (4 gol per lui).
Per quanto riguarda il reparto arretrato, Tano è partito un po' timido per poi salvare il risultato in diverse occasioni (una delle quali in uscita bassa 1 contro 1 sull'attaccante, cosa che l'anno scorso non avrebbe mai fatto). Verzekkia si conferma in ottimo periodo di forma fisica, mentre Nicolò sembra ancora pagare il lungo periodo di inattività garantendo comunque un rendimento più che sufficiente. Lino è stato forse meno incisivo del solito, complice un fastidioso problema alla caviglia che speriamo risolva presto.
QUI i voti dei protagonisti del match di venerdì.
Il Boca quindi termina la prima settimana di lavoro con una maggiore fiducia nei propri mezzi, anche se la squadra è ben consapevole che esistono ancora aspetti su cui migliorare molto anche dal punto di vista della rosa (l'arrivo di un nuovo attaccante è d'obbligo).
Appuntamento dunque a mercoledì prossimo per la partita di allenamento in programma alle 21:00 alla COFIT. Chi non si fosse ancora iscritto al match su Fubles, lo facesse veloce!

DALE BOCA!

0 commenti: