Torneo di Storie 2011/2012 - Regolamento Ufficiale



Art. 1 – Norme Generali

La partecipazione al Torneo di Storie 2011/2012 è aperta a tutti i ragazzi in possesso dei requisiti di idoneità all’attività sportiva non agonistica purché non iscritti a tornei semiprofessionistici o professionistici di calcio.

Per partecipare al torneo è necessario che gli atleti abbiano effettuato regolare iscrizione compilando e firmando tutta la documentazione necessaria ed in corso di validità, così come elencato nelle informazioni fornite e inviate via mail. Tale documentazione dovrà essere consegnata all'organizzatore (inteso come redattore di calendario e classifiche) o a un suo incaricato entro e non oltre i tempi indicati per l'iscrizione. Oltre la documentazione è obbligatorio versare le quote richieste per l’iscrizione e la cauzione prevista nel presente regolamento.

Il responsabile della squadra o un suo delegato, si farà carico di consegnare all’organizzazione tutto l'occorrente per l'iscrizione entro i termini previsti e di fornire le informazioni necessarie per l’aggiornamento dell’elenco degli atleti.

Il responsabile della squadra sarà l’unico referente durante la fase organizzativa e durante il torneo dell’organizzatore, a lui verranno inoltrate tutte le informazioni e comunicazioni sul torneo stesso.

Art. 2 – Termini per l’iscrizione e Cauzione

Tutta la documentazione deve essere consegnata entro il 31 ottobre. In caso contrario verranno iscritti solo i giocatori con la documentazione pronta e completa. Iscrizioni con documentazione non completa o scaduta non saranno accettate.

La cauzione è costituita da due quote campo e sarà restituita a fine torneo se la squadra avrà effettuato i pagamenti dei campi regolarmente e comunque al netto delle eventuali trattenute a copertura di spese non risarcite (quote campo o altro). La cauzione, qualora utilizzata anche solo in parte durante una giornata di torneo, dovrà obbligatoriamente essere reintegrata nella giornata seguente, qualora questo non venga effettuato, l’organizzazione si riserva di prendere sanzioni disciplinari.

Art. 3 – Liste Squadre

Il numero minimo di giocatori iscrivibili per squadra è di 9. Non è comunque stabilito un tetto massimo. Inoltre le squadre potranno iscrivere nuovi atleti anche durante lo svolgimento del torneo, non però oltre i termini indicati dagli organizzatori (ovvero inizio girone di ritorno, ma con la possibilità di sostituire eventuali calciatori infortunati i quali, se sostituiti, non potranno più giocare, previa presentazione del certificato medico). La partecipazione alle gare di un nuovo atleta sarà consentita solo dopo la registrazione della sua iscrizione.

Prima dell’inizio della partita, ogni responsabile di squadra è tenuto a compilare e consegnare all'arbitro la lista dei giocatori che disputeranno la gara con i relativi numeri di maglia.

Al termine della partita, è bene che ogni squadra verifichi con l'arbitro la correttezza di quanto scritto sul referto al fine di evitare contestazioni successive che non potrebbero comunque cambiare nulla; il referto arbitrale, infatti, una volta consegnato è un documento non modificabile.

Un calciatore per prendere parte alla Fase Finale deve aver disputato almeno 6 partite nella prima fase a gironi, a meno che le sue assenze siano dovute a infortuni, giustificati dalla presentazione del certificato medico.

Art. 4 – Svolgimento e Calendario

Le gare avranno durata di 55 minuti, suddivisi in 2 tempi della durata rispettivamente di 28 e 27 minuti, l’eventuale recupero (concesso a discrezione dell’arbitro) verrà aggiunto al tempo dell’incontro.

La formula di gioco del torneo sarà inviata via mail ai referenti delle squadre con apposito allegato, tramite e-mail.

Il calendario delle gare sarà reso noto la settimana precedente l’inizio del torneo e sarà comunicato ai responsabili delle singole squadre con allegato inviato via mail. Se l'associazione disporrà di un proprio sito internet, sarà possibile visionare tutto ciò che concerne il torneo dal sito stesso; di questo sarà data eventuale comunicazione.

Il calendario una volta pubblicato non potrà subire cambiamenti.

Art. 5 - Arbitraggio

L’arbitraggio delle partite sarà affidato agli arbitri del C.S.E.N o in alternativa ad altri arbitri professionisti.

Art. 6 – Orario incontri

Sul calendario sarà riportato l’orario di presentazione al campo delle squadre (al fine di consentire l'inizio puntuale degli incontri ed il riconoscimento degli atleti) oltre l’orario di inizio delle partite.

Al fine di garantire un regolare e corretto svolgimento del torneo, e non creare difficoltà alla struttura sportiva che lo ospita, l’orario di inizio delle partite è da considerarsi tassativo.

Il tempo utile di presentazione sul campo di una squadra non deve superare i 20’ di attesa altrimenti la squadra avversaria vincerà a tavolino con le conseguenze riportate all'Art. 10.

I ritardi oltre i 10 minuti saranno segnati dall'arbitro sul referto della gara, e al terzo ritardo di oltre 10 minuti sarà decurtato un punto in classifica.

Art. 7 – Riconoscimento degli atleti

Ad ogni atleta iscritto al torneo verrà rilasciato un tesserino. Prima di ogni incontro verrà effettuato da parte dell’arbitro o di un organizzatore il riconoscimento dei giocatori in campo. A tale scopo il responsabile di ogni squadra deve presentarsi al campo munito dei cartellini dei giocatori presenti in lista al fine di consentirne il riconoscimento. In assenza del cartellino il riconoscimento potrà essere effettuato mediante l’esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’atleta.

Art. 8 – Regole di gioco

Il torneo riprende interamente il Regolamento di Gioco Ufficiale della F.I.G.C.

L’entrata in scivolata non è consentita, al di fuori del tentativo di recuperare palla con l’avversario a debita distanza.

Art. 9 – Sanzioni disciplinari

Tutte le sanzioni disciplinari verranno decise dall’organizzatore sulla base dei referti arbitrali in suo possesso.

E’ punito con il cartellino giallo l’atteggiamento irriguardoso, anche verbale, nei confronti del direttore di gara o dell’avversario.

In linea generale la somma di 2 cartellini gialli nella stessa gara darà seguito all’espulsione del giocatore dalla gara stessa e ad 1 (una) giornata di squalifica, salvo decisione diversa dell’organizzatore in seguito al referto arbitrale.

L’espulsione diretta dal campo per comportamento palesemente pericoloso o scorretto nei confronti dell’incolumità dell’avversario, è punita con lo stop minimo di 2 turni, salvo la facoltà dell’organizzatore, in casi gravi, di decidere l’allontanamento dal torneo dell’atleta.

La somma di 3 cartellini gialli in gare diverse, all’interno della stessa fase di torneo, darà seguito ad 1 giornata di squalifica.

Comportamenti violenti in campo o fuori dallo stesso durante lo svolgimento del torneo saranno immediatamente puniti con l’esclusione dell’atleta dal torneo.

La/e giornate di fermo che fanno seguito a espulsione o alla somma di tre cartellini gialli verranno scontate immediatamente a partire dalla gara successiva.

Il mancato rispetto della squalifica da parte di un giocatore verrà punito con la sconfitta a tavolino della squadra di appartenenza dello stesso. L’atleta che non avrà rispettato il fermo sarà ulteriormente sanzionato con due turni di fermo aggiuntivi da sommarsi a quelli non scontati.

Il fallo da ultimo uomo non è punibile con l’espulsione a meno che non si tratti di un intervento pericoloso o da tergo e quindi ritenuto passibile dell’espulsione a discrezione del direttore di gara.

Le sanzioni disciplinari della Fase Scudetto non saranno cumulabili alla Fase Finale.

Tutte le sanzioni disciplinari saranno rese note via mail.

Art. 10 – Mancata presentazione ad un incontro o disdetta di un incontro

La mancata presentazione di una squadra ad un incontro produce la sconfitta automatica a tavolino (3-0) della stessa ( tre goal d’ufficio, verranno attribuiti al capocannoniere della squadra che otterrà la vittoria, il portiere otterrà un 5 ed il miglior giocatore otterrà un voto in classifica) .

Nel caso in cui un incontro dovesse saltare a causa dell’assenza di una delle due squadre e non fosse stato possibile disdire il campo per tempo, questo dovrà essere pagato ugualmente ed interamente dalla squadra perdente. Ovviamente la squadra presente al campo potrà usufruire della prenotazione, pagando in quel caso la propria quota campo.

Ugualmente se non sarà fatta comunicazione anticipata dell’impossibilità di presentarsi al campo, sarà dovuta anche la quota relativa all’arbitraggio.

Nel rispetto di tutti coloro che lavorano all’interno della struttura che ospita il torneo e di tutte le squadre partecipanti, e al fine di garantire continuità al torneo, il campo non può essere annullato. Tuttavia, in casi veramente eccezionali, la squadra che chiede di poter annullare l’incontro deve concordarsi con la squadra avversaria almeno, in modo che possa essere comunicata tale situazione alla struttura che ospita il torneo, al fine del corretto svolgimento del torneo sarà possibile rinviare solo 3 partite. 

Art. 11 – Quote campo

Le quote campo vanno pagate interamente prima di ogni inizio partita al responsabile della struttura sportiva “Free Time”.

Art. 12 – Ritiro di una squadra

L’eventuale ritiro di una o più squadre dal torneo non costituisce motivo di sospensione dello stesso ma di sola modifica del calendario.

La squadra che si ritira dal torneo perde il diritto alla restituzione della caparra. 

Art. 13 – Premiazioni

1° posto, 2° posto, 3° posto, 1^ classificata fase girone, miglior giocatore, miglior portiere, capocannoniere, 1^ classificata Fair Play.

Per decretare l’ordine d’arrivo dei piazzamenti nel girone in caso di parità tra due o più squadre si utilizzeranno i seguenti criteri: 1) Scontri Diretti; 2) Differenza Reti; 3) Reti Segnate; 4) Classifica Fair Play; 5) Sorteggio

Per l’assegnazione della vittoria della fase a girone, in caso di parità, si procederà alla differenza reti negli scontri diretti, ed in caso di ulteriore parità allo spareggio.

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