Torneo di Storie 2011/2012 - Rosa e gestione turnover

Diramata la rosa ufficiale che parteciperà all'imminente Torneo di Storie. Il Boca conta 16 giocatori, e grazie alla sua panchina lunga dovrebbe essere in grado di onorare tutti gli impegni. In termini numerici la squadra è forse un po' sbilanciata in avanti, ma all'occorrenza Nicolò e Alessio possono giocare centrali difensivi, Paolobbi può scalare terzino e Fabio e Pasquale Cannoniere giocare da centrocampisti avanzati.
Il modulo del Boca è ormai il collaudato albero di natale, il 3-2-1 che (se entrambi i centrocampisti si ricordano di fare anche la fase difensiva) garantisce maggiore equilibrio. In alternativa la squadra si può schierare con il 2-2-2, mettendo in attacco una punta di peso e una di movimento.


Ecco la rosa dei giocatori iscritti al Torneo:

PORTIERI
Gaetano

DIFENSORI
Luca - Ilpa - Nicolò - Verzekkia - Alessio

CENTROCAMPISTI
Lino - Giacomo - David - Antonello - Paolobbi

ATTACCANTI
Labomba - Dario - Fabio - Max - Pasquale Cannoniere

Per quanto riguarda il turnover dei giocatori, la squadra seguirà le seguenti linee guida:

1) I convocati per le partite saranno 11: 7 in campo e (compatibilmente con i giocatori disponibili) un difensore centrale, un terzino, un centrocampista e un attaccante pronti a subentrare;

2) Tutti i giocatori iscritti saranno convocati (compatibilmente con ruoli, squalifiche e indisponibilità) per lo stesso numero di partite, seguendo un meccanismo di rotazione;

3) Tutti i giocatori convocati giocheranno un numero congruo di minuti. In linea di massima, i titolari giocheranno 35 minuti e i sostituti 20. In questo modo i panchinari saranno incentivati a dare il massimo per diventare titolari, spinti dalla voglia di accrescere il proprio minutaggio;

4) Il turnover non riguarderà ovviamente il portiere. Gaetano sarà convocato in tutte le partite, e qualora in quale occasione fosse impossibilitato giocherà al suo posto Alessio;

5) I cambi saranno divisi durante la partita in due scaglioni: due sostituti giocheranno gli ultimi 10 minuti del primo tempo e gli ultimi 10 del secondo, mentre gli altri due giocheranno gli ultimi 20 del secondo tempo. In questo modo, la squadra non verrà stravolta cambiando simultaneamente 4 dei 6 giocatori di movimento. La gestione dei cambi sarà affidata al Presidente presente a bordocampo o a chi ne farà le veci;

6) La formazione titolare sarà decisa collettivamente seguendo questo meccanismo: dopo ogni partita del Boca, sarà postato sul blog il tabellino e un breve resoconto. Ogni giocatore potrà commentare il post scrivendo i voti dei propri compagni (è ovviamente vietato dare un voto a sè stessi). La media di tutti i voti espressi dai compagni di squadra, normalizzata escludendo il voto più alto e quello più basso, costituirà il voto finale ottenuto dal giocatore nella partita in oggetto.
Faranno parte della formazione titolare i giocatori che, divisi per ruolo, avranno la media voto più alta relativamente alle ultime 3 partite disputate.
Esempio: se per un match sono convocati come terzini Alessio, Nicolò e Verzekkia aventi rispettivamente una media voto di 7.1, 6.4 e 6.7, Nicolò saprà già che per la prossima partita dovrà accomodarsi in panchina in quanto tra i suoi compagni di ruolo è quello con la media voto più bassa.
Le statistiche relative a media voto generale e degli ultimi 3 match, gol e assist saranno aggiornate sul blog di settimana in settimana in modo da monitorare costantemente il rendimento della squadra.

Seguendo queste linee guida, sempre compatibilmente con i giocatori disponibili di partita in partita, non dovremmo avere problemi. Naturalmente come al solito c'è piena disponibilità nell'accogliere vostre idee o modifiche a quanto scritto.

Domani sera o al massimo martedì mattina sarà disponibile il calendario, sapremo a che ora e contro chi giocheremo e potremo fare una conta di quanti siamo per poi procedere alle convocazioni. Essendo la prima partita e dunque non avendo ancora statistiche relative a media voto, privilegerei nel caso di overbooking in qualche ruolo chi ha svolto buona parte del precampionato. La formazione titolare la decideremo insieme appena pubblicherò il post con le convocazioni settimanali.
Per adesso, gli unici indisponibili per mercoledì prossimo sono Max e Verzekkia.
Per quanto riguarda invece la divisa di Fabio, come ho già accennato a qualcuno il nostro completo non è più in produzione. Vedremo se per il torneo Paulo Berto sarà così gentile da prestare il suo al nostro nuovo acquisto.

Questo è tutto.
Ci vediamo mercoledì in campo!
Dale Boca!


0 commenti: