Boca Jouer vs Nardullese - Resoconto partita

Risultato: Boca Jouer 1 - Nardullese 11
Gol Boca Jouer: Lino
Assist: Nessuno
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: Nessuno


Sconfitta roboante: il Boca ha provato a rimanere a galla fino alla prima metà del secondo tempo, quando Lino ha segnato in mischia il gol dell'1-4. Dopo il quinto gol la Nardullese dilaga, il Boca si spezza in due concedendo troppo spazio tra la difesa e gli altri reparti e la squadra affonda come il Titanic.
Il Boca parte un po' contratto, come se i giocatori avessero accusato troppo l'ansia da prestazione. La squadra è molle, fa fatica a costruire e la difesa traballa. Si sbagliano troppi stop e passaggi semplici, mentre i difensori  sono in ritardo su qualche chiusura di troppo e fanno molta fatica a impostare la manovra.
La palla stenta a girare e la partita è dominata dalla Nardullese, che sfrutta la maggior compattezza e mette in risalto tutti i limiti del Boca pressando altissima.

Analizzando meglio la partita, oltre al divario tecnico con l'avversario e al suo maggior affiatamento (derivante dal fatto di essere una squadra storica, che gioca insieme da ormai 5 anni), la cosa che più è risaltata è la pochezza tattica del Boca. Sono stati fatti molti progressi riguardo al posizionamento dei giocatori, la squadra è messa in campo molto più ordinatamente rispetto a qualche tempo fa. Quello su cui però bisogna ancora lavorare molto è l'interazione tra i reparti, che al momento è molto approssimata e priva dei più basilari automatismi. C'è necessità di intensi allenamenti sui movimenti di tutta la squadra in fase di possesso palla, sulla partecipazione offensiva dei terzini e il relativo coordinamento con i centrocampisti, sulla partecipazione degli attaccanti alla manovra, sul posizionamento dei difensori centrali in caso di contropiede avversario. In caso contrario (come del resto è successo oggi) la squadra farà molta fatica a costruire azioni da gol, il centrocampo non farà mai filtro, i difensori si troveranno sempre in inferiorità numerica e gli avversari sfonderanno da tutte le parti.

Per quanto riguarda invece la prestazione del portiere Gaetano, l'analisi è controversa: da un lato ha fatto dei buoni interventi (uno su tutti, in cui a mano aperta ha tolto la palla dall'incrocio e per il quale nel dopo-partita gli avversari mi hanno detto di mandargli i loro complimenti) e ha sempre rinviato bene sia di mani che di piede; dall'altro si è rivelato molto insicuro sui tiri potenti e su quelli molto angolati (complice una certa avversione al tuffo). Ora, senza saltare subito alle conclusioni, consideriamo il fatto che quella odierna è solo la terza partita che gioca con il Boca e che ricopre un ruolo così delicato pur essendo il più giovane del gruppo.
L'impressione che ha dato è di avere l'istinto da portiere, ma non ancora l'impostazione. Fortunatamente, tra le due la seconda è l'unica che si può acquisire con l'allenamento. Deve inoltre migliorare il proprio feeling con la difesa, chiamando la copertura sull'avversario libero e rompendo più spesso le scatole come fanno tutti i portieri di questo mondo.

Concludendo, è ovvio che una sconfitta all'esordio per 11-1 demoralizzi. E' anche vero che il divario è diventato così ampio nell'ultima parte del match, quando il Boca ha mollato completamente e l'avversario ha infierito. Come già detto prima, non tutto è però da buttare e questa bruciante sconfitta dev'essere il punto di partenza di un percorso di costante miglioramento. In quest'ottica è stato apprezzabile l'atteggiamento della squadra nel dopopartita: negli spogliatoi c'era comunque un clima costruttivo, senza alcuna tensione tra i giocatori nonostante la dèbacle. Ognuno ha esposto le sue idee per migliorare, e tutti si sono mostrati disponibili e motivati all'istituzione di un allenamento settimanale per meglio preparare le partite ufficiali. Questo è segno che il gruppo si sta amalgamando sempre più.

Chiudo con una comunicazione di servizio per giocatori e Presidente: vi ricordo che potete dare un voto ai vostri compagni commentando questo post, e che i vostri voti contribuiranno a stabilire la formazione titolare nelle prossime uscite. Le statistiche ordinate per ruolo e giocatore saranno pubblicate sabato mattina, quindi avete due giorni pieni per esprimere i vostri giudizi. Per sapere invece contro chi giocherà il Boca nelle prossime giornate (e anche l'orario delle partite), vi invito a consultare la pagina del calendario della squadra.

Dale Boca!

11 commenti:

LilloArzillo ha detto...

Secondo me tutti quanti abbiamo fatto una partita mediocre, do a tutti 5 tranne a chi secondo me ha provato a fare qualcosina in più. A Lino do 6 perchè oltre ad aver avuto un piccolo impatto positivo sulla squadra ha anche segnato.

Gaetano 5
Alessio 5
Ilpa 5
Luca 5
Paolo Lobbi 5
Lino 6
David 5,5
Giacomo 5
Dario 5
Pasquale 5,5

Pas ha detto...

ragazzi siamo stati comunque fortiiiii!!!

lucio ha detto...

Ciao uagnoni,
forza e coraggio! è solo la prima e avete dovuto affrontare una squadra "anziana" e collaudata. L'affiatamento fa molto in questo tipo di tornei.
Se mi permettete una piccola "intrusione" da amico e da fesso che di campetti ne bazzica da un po' di tempo, dovreste rivedere il metodo dei cambi: va bene essere "democratici" ma due cambi alla volta e a cadenza fissa spesso scombinano la squadra e confondono le idee.
Anche noi abbiamo fatto lo stesso errore negli anni passati e magari la nostra esperienza vi può servire d'ispirazione: David, per esempio, per caratteristiche e ruolo, è quasi insostituibile quindi il suo cambio dovrebbero essere più "ragionato" e non rientrare nella routine che deciderete di adottare.
Ovviamente è un parere personalissimo che può essere accolto con un bel "sticazzi!"...
Poi niente... in bocca al lupo!
Ciao!

Anonimo ha detto...

Occhio che Lucio scrive le cose per seminare zizzania....è un esperto in questo genere di cose!

Dario Di Maro ha detto...

Gaetano 4,5
Alessio 5
Ilpa 4,5
Luca 4,5
Paolo Lobbi 4,5
Lino 6
David 5,5
Giacomo 5
Dario 5
Pasquale 4,5

Dario Di Maro ha detto...

Gaetano 4,5
Alessio 5
Nicolò 5,5
Ilpa 4,5
Luca 4,5
Paolo Lobbi 4,5
Lino 6
David 5,5
Giacomo 5
Dario 5
Pasquale 4,5

Giovanni Silvio Celentano ha detto...

IL PRESIDENTE Giovanni Silvio Celentano assegna i seguenti voti:
Gaetano 4
Ilpa 7
Ciscutti 7
Alessio 6
Nicolò 6
Jemmet 7
Dario 6
Pasquale 6
Luca 5
Giacomo 5,5
Paololobby 5,5

Alessio ha detto...

Gaetano 4.5
nicolò 5
Ilpa 5
Luca 4.5
Paolo 4.5
Lino 6
David 6
Giacomo 5
Dario 4.5
Pasquale 5.5

LilloArzillo ha detto...

Ehi Lù, pur essendo un noto seminatore di zizzania come delatori anonimi dicono di te, hai comunque ragione e il meccanismo dei cambi va affinato. Vedremo nelle prossime partite di renderlo un po' più flessibile, partendo sempre dal presupposto di far giocare abbastanza tutti i convocati...
Grazie del consiglio!

David ha detto...

Gaetano 5
Nicolò 5,5
Alessio 5,5
Ilpa 5
Luca 4,5
Paolo Lobbi 5,5
Lino 6
Giacomo 5
Dario 5
Pasquale 5

DAVID

LINO ha detto...

Gaetano 4,5
Nicolò 5,5
Alessio 5,5
Ilpa 5,5
Luca 5
Paolo Lobbi 4,5
David 5
Giacomo 5
Dario 5
Pasquale 5