Boca Jouer vs Paninomania by Pino - Resoconto partita

Risultato: Boca Jouer 0 - Paninomania by Pino 7
Gol Boca Jouer: Nessuno
Assist: Nessuno
Ammoniti: Nessuno
Espulsi: David


Il Boca incassa un'altra pesante sconfitta, ma stavolta le sensazioni sono ben diverse rispetto alla prima giornata. La squadra appare tatticamente più ordinata, con la linea difensiva Alessio - Ilpa - Nicolò che dimostra più solidità rispetto alla precedente uscita. A centrocampo la coppia David - Lino garantisce qualità e quantità, mentre in attacco Max è un motorino instancabile. Gaetano in porta offre un discreto rendimento, anche se condito da qualche incertezza (prende un gol su colpo di testa non irresistibile sul suo palo) e soprattutto usa ancora troppo poco le mani.
Durante i primi 15 minuti del primo tempo regna un sostanziale equilibrio, con gli avversari sì più intraprendenti ma con un Boca che difende ordinatamente e riparte in verticale con rapidità. Subito dopo un contropiede in cui Max sfiora il gol con un bel diagonale da posizione favorevole, ecco però che Paninomania trova il primo gol con una conclusione angolata che non lascia scampo all'incolpevole Gaetano.
Il Boca pare accusare il colpo, e nei successivi 5 minuti prende due gol frutto di disattenzioni difensive e della poca intraprendenza di Gaetano nelle uscite.
La ripresa procede sulla falsariga del primo tempo, con il Boca che regge ma che subisce altri 4 gol tutti evitabili (tra cui un rigore quantomeno dubbio per fallo di mano di Ilpa).
Tra le note positive del match, è doveroso citare il debutto in partita ufficiale di Anto e Max. 
Per il primo si trattava di un ritorno in campo dopo una lunga assenza causata da problemi fisici: schierato terzino, ha fatto una partita tatticamente intelligente e ha dimostrato di essere una valida alternativa per la difesa giallo-blu.
Max ha impressionato per il suo dinamismo: giocando per la squadra, ha spaziato per tutto il fronte offensivo attaccando molto bene la profondità e ha inoltre dato una grossa mano al centrocampo ripiegando nei momenti di difficoltà.

La sconfitta comunque c'è e ci sta tutta, anche se magari il passivo punisce troppo il Boca. La squadra, pur migliorando, ha comunque manifestato i suoi problemi cronici:

1) La scarsa coesione tattica tra i reparti: questo sarà l'aspetto su cui il Boca dovrà migliorare di più, giocando più partite possibile per cercare di creare automatismi nel posizionamento e nel movimento senza palla dei giocatori. La squadra è ancora caratterizzata da un certo disordine tattico, soprattutto a centrocampo:  i giocatori (Giacomo su tutti) fanno fatica a trovare il giusto posizionamento sul rettangolo verde e questo limita tutta la squadra.

2) La scarsa vena realizzativa: Max davanti era troppo isolato, la squadra non è riuscita a supportarlo a dovere. Il Boca fin'ora ha marcato 1 gol in due partite, troppo poco per essere competitivo.

3) La poca concentrazione. Il Boca si è sforzato per rimanere a galla tutta la partita, salvo poi capitolare per gravi amnesie difensive ed errori di distrazione. La squadra deve impegnarsi a rimanere sul pezzo per tutta la durata del match, così come chi entra dalla panchina deve da subito entrare in partita. E' necessaria più determinazione.

4) Il troppo nervosismo. Nessuno pretende di concludere le partite senza mai uno screzio con arbitro o avversario, sono cose che in campo capitano. I problemi nascono quando i momenti di nervosismo mettono in difficoltà tutta la squadra. Ieri ad esempio David, che stava facendo una buona partita, si è fatto espellere ingenuamente: è vero che aveva ragione, avendo preso un calcione che lo ha lasciato a terra per poi sentirsi fischiare un fallo contro. Tutti avrebbero protestato animatamente. Il problema è che il buon "Gazza" Jemmett lo ha fatto per troppo tempo ed esagerando sempre di più. Fortunatamente è stato sostituito in tempo e il cartellino rosso se l'è beccato dalla panchina, ma ora avrà una giornata di squalifica e la sua sarà un'assenza pesante che poteva essere evitata. Serve più lucidità.

Insomma, pur incassando la seconda sconfitta consecutiva il Boca ha mostrato dei miglioramenti apprezzabili. Si vede dunque la luce in fondo al tunnel, anche se c'è ancora tanto da lavorare. La squadra però sembra aver imboccato la strada giusta.

Si ricorda ai giocatori che hanno giocato / assisitito al match e al Presidente che è possibile dare i voti ai compagni commentando questo post. Come al solito avete tempo fino a sabato mattina, quando verranno pubblicate le statistiche.

Dale Boca!

11 commenti:

LilloArzillo ha detto...

Non do voti esorbitanti, dato che cmq abbiamo perso 7-0. Le cose però sono andate molto meglio dell'altra volta.

Gaetano 5,5
Alessio 6
Ilpa 6,5
Anto 6
Lino 6
David 6 (pesa l'espulsione)
Giacomo 5
Max 6,5

maxx90 ha detto...

La squadra secondo me mentalmente sta bene si vede che vuol dare il massimo e secondo me ci riuscirà ben presto, bisogna parlarsi di più sgridarsi quando necessario e scrollarsi di dosso un po di tensione e giocare piu sciolti psicologicamente...Dale Boca!!

Gaetano 5 (poca convinzione)
Alessio 5
Ilpa 6,5 (grintoso
Anto 6 (in miglioramento comincia a convincere)
Lino 6,5 (unico piccolo sostegno in attacco)
David 5,5 (ingenuo)
Giacomo 5 (Per le giocate brasiliane è ankora presto)
lilloarz. 6 (sempre carico)

David ha detto...

La squadra è appena in crescita, è vero, ma dobbiamo ancora migliorare molto nel fraseggio. Due tocchi al massimo, sempre. Stop, si alza la testa e si da al compagno libero più vicino. Non tutti i giocatori devono pensare di dover mettere l'attaccante davanti alla porta. Inoltre ci vuole più personalità. Non bisogna avere paura quando si sta per ricevere il pallone.

Piccola parentesi sulla mia espulsione: chiedo scusa ai miei compagni per avervi messo in difficoltà nel finale. L'arbitro (pessimo) ci ha messo del suo ma ho sbagliato anche io.

veniamo ai voti:

Gaetano 5 (l'area di rigore devi mangiartela)
Alessio 6
Nicolò 6
Ilpa 6.5
Anto 5.5
Lino 6
Giacomo 4.5 (spaesato in mezzo al campo, non attacchi e non difendi)
Max 6,5 (è l'unico degli attaccanti che non si mette il paraocchi e con cui si può fraseggiare. Intelligente tatticamente ma per caratteristiche non deve e non può essere lui la punta centrale isolata.)

Lino ha detto...

Gaetano 5

Nicolò 6,
Ilpa 6,5
Alessio 6
Antonello 5

Giacomo 4,5
David 6- (il meno per l'espulsione inguenua)

Max 6,5

anto ha detto...

Gaetano 5.5
Alessio 6
Ilpa 6.5
Nicolò 6.5
Lino 6
David 5 per l'espulsione
Giacomo 5
Max 6,5

Alessio ha detto...

Il miglioramento c'è e si vede.
non darò voti perchè sul 4 a 0 ho perso la testa ed ho smesso di preoccuparmi della partita,e quindi i miei non sarebbero voti giusti.
dico questo però: secondo me riusciremmo a rendere di più(e per rendere di più intendo dire fare gol),scalando max a centrocampo con Labomba prima punta.
questo secondo me garantirebbe più fraseggio sulla tre quarti e più possibilità di segnare.

Anonimo ha detto...

io per una questione burocratica nn daro mai voti.. xo per rispondere solo a david ke giustamente mi ha visto spaesato voglio ricordare ke il mio ruolo nn è centrocampista centrale.. ma esterno offensivo (2 palle ho avuto nel mio ruolo e 2 passaggi all'attacco li ho recapitati) per la giocata di cavolo col tacco chiedo venia xo sinceramente ho provato solo a toccare il pallone in qualke modo xke ero arrivato senza fiato proprio

David ha detto...

ragazzi non dobbiamo prendercela per i voti però eh....altrimenti non ha senso. vanno intese come valutazioni costruttive...
David

LilloArzillo ha detto...

Ragazzi David ha ragione, i voti sono feedback sulle prestazioni che devono spingerci a migliorarci e a capire cosa è andato bene e cosa no nell'ultima partita giocata.
E' anche vero che dare i giudizi sui compagni è un diritto di ciascun giocatore ma non un dovere, ognuno sceglie liberamente. Comunque dobbiamo sempre mantenere un atteggiamento positivo!

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere scusa per come gioco in porta ; so che molti goal si potevano evitare ma cercherò in qualche modo di migliorare e di prendere confidenza con il campo e sapermi buttare ; spero che alla prossima partita faccio più figura .

Anonimo ha detto...

io sinceramente nn li do i voti xke guardo prima me stesso ke gli altri sinceramente... magari si puo consigliare essere piu gruppo ed intenderci.. i voti secondo me li dovrebbe dare una sola persona (il presidente a parer mio) ke guarda tutta la partita dall'esterno e puo giudicare il movimento di tutti noi.. questo è solo un punto di vista.. ecco xke mi astengo.. giacomo